Il bando internazionale per il posto di super-direttore del Colosseo, uno tra i più visitati siti culturali italiani, è stato pubbliato online dal MiBACT.

Con il decreto n. 149 del 27 febbraio 2017, fortemente voluto dal Ministro Dario Franceschini, è stata avviata la selezione con bando internazionale online del nuovo Direttore del parco archeologico del Colosseo. Esso comprenderà infatti Anfiteatro Flavio, Palatino, Foro Romano e Domus Aurea conquistando l’autonomia dalla Soprintendenza statale per il Colosseo e l’area centrale del Comune di Roma. Il testo è stato pubblicato poche ore fa sul sito del MiBACT (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali). E sarà pubblicato venerdì prossimo anche sul prestigioso The Economist.

Colosseo. Photo credit: David Paul Ohmer via Foter.com / CC BY

La procedura per il Colosseo è la stessa usata in precedenza per la selezione internazionale dei direttori di altri musei autonomi. Chi intende candidarsi al ruolo di “direttore-manager” di uno dei siti culturali italiani più noti e visitati (6,4 milioni nel 2016) dovrà presentare domanda entro le 12.00 del prossimo 14 aprile all’indirizzo web beniculturali.it/museitaliani. La Commissione chiamata a nominare il candidato sarà istituita entro il 19 aprile. Essa è composta da cinque esperti di comprovata fama nel settore della tutela del patrimonio culturale. I Commissari – si legge nel bando – terranno conto della “specifica esperienza professionale documentata nell’ambito della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale” e della “specifica competenza attinente il parco archeologico del Colosseo”.

Il vincitore sarà considerato “direttore di prima fascia” con un compenso annuale di 145.000 € per i prossimi quattro anni. A questi vanno aggiunti bonus per il raggiungimento di risultati, fino a un importo massimo di 35.000 €. La nomina è prevista per giugno e l’entrata in carica per l’estate 2017. Andrà così in porto l’ultimo tassello della riforma avviata 2 anni or sono dallo stesso Franceschini: «L’importanza e la fama del Colosseo assicureranno vasta eco internazionale al bando e il concorso di alte professionalità» ha dichiarato il Ministro.

di Andrea SEVERINA

Articolo precedente

Viaggio nel sito archeologico più antico d'Italia, a Monteu da Po

Articolo successivo

Breivik non ha subito trattamenti disumani in carcere

Redazione Retrò Online

Redazione Retrò Online

La redazione di Retrò Online - Magazine.